Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102

Data di pubblicazione: lunedì, 05 ottobre 2020

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
ordinanza.jpg

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102Disposizioni attuativeper la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica daCOVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 inmateria di igiene e sanità pubblica. Misure da adottare in prossimità dei plessi scolastici enell’ambito del trasporto scolastico.

OMISSIS

1. a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini nelle fasi di entrata e di uscita di utilizzare idonee protezioni delle vie respiratorie in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (quali, a mero titolo di esemplificazione, parcheggi, giardini, piazzali antistanti gli ingressi, marciapiedi dinanzi a entrata/uscita), nonché in tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico, fatto salvo per i bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi diprotezione individuale ovvero per i soggetti che interagiscono con i predetti;

2. ai fini di cui al precedente punto 1), possono essere utilizzate mascherine di comunità,ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso; l’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico, l’igiene costante e accurata della mani) che restano invariate e prioritarie;

3. il mancato rispetto delle misure previste dal presente Decreto, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, è sanzionato secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con legge 22 maggio 2020, n. 35. Il presente decreto ha efficacia fino alla data del 15 ottobre 2020.

 

A far data da MARTEDI’ 6 OTTOBRE 2020, gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria consumeranno la merenda in aula e, tempo permettendo, usciranno negli spazi esterni agli edifici dei plessi scolastici indossando la mascherina chirurgica per svolgere la rimanente parte della ricreazione.

Cordiali saluti.

             LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                         Renata Varrone

 

 

Documenti