RIENTRO A SCUOLA SETTEMBRE 2020

Data di pubblicazione: martedì, 08 settembre 2020

rientro a scuola.jpg

La Scuola riapre il 14 settembre 2020.

Stiamo lavorando alla stesura degli orari provvisori per le prime settimane, contemperando le esigenze legate alla sicurezza, alla prevenzione dei contagi da COVID-19 e compatibilmente con la dotazione di organico di personale docente e collaboratore scolastico.

Nei primi giorni della settimana prossima, pubblicheremo sul sito gli ORARI PROVVISORI e l'eventuale elenco dei materiali.

In tutti i contesti di condizione statica, il CTS ribadisce l’importanza dell’USO DELLE MASCHERINE come già espresso nel documento tecnico sulla scuola del 28 maggio 2020 e incluso nel Piano Scuola 2020-2021 e specifica che:
* Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione.

* Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

SI SOTTOLINEA CHE L’USO DELLE MASCHERINE È SOLO UNA DELLE MISURE DI PREVENZIONE CHE DEVONO ESSERE IMPLEMENTATE IN AMBITO SCOLASTICO IN UNA CORRETTA ASSOCIAZIONE CON TUTTE LE ALTRE MISURE GIÀ RACCOMANDATE AL FINE LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS (ES. IGIENE DELL’AMBIENTE E PERSONALE, RICAMBIO D’ARIA, SANIFICAZIONE ORDINARIA…).